Rischi della DeFi
La DeFi, essendo un mondo nella sua infanzia, non è esente da rischi, anzi! Per sfruttarla in modo consapevole bisogna prima di tutto essere al corrente dei rischi in cui si incorre, che sono di due tipi:
- rischi di natura informatica
- rischi di natura finanziaria
Rischi Informatici
I progetti DeFi sono spesso complesse reti di smart contracts. Gli smart contracts sono accordi (o parti di accordi) che sono codificati digitalmente ed eseguiti automaticamente su una rete blockchain.
Un vantaggio degli smart contracts è quello di ridurre (o mitigare completamente) il rischio di controparte. Si può essere ragionevolmente sicuri che alcuni scambi (come lo scambio di un token con un altro token in uno scambio decentralizzato) saranno eseguiti simultaneamente.
Ma i contratti intelligenti sollevano altri rischi tecnologici. Se prendi decisioni approssimative, come il trasferimento all’indirizzo sbagliato o attraverso la rete sbagliata, i tuoi fondi potrebbero essere irrecuperabili. Non c’è una terza parte centralizzata, come una banca, che può invertire lo smart contracts e restituire i tuoi fondi.
Un altro rischio tecnologico per gli smart contracts sono gli oracoli. Gli oracoli sono necessari per raccogliere dati esterni (off-chain), fornendo informazioni come i feed dei prezzi degli asset. Ma quando questi oracoli vacillano, o sono compromessi da attività malevole, si presenta un rischio per l’esecuzione prevista di un contratto intelligente.
Gli stessi smart contracts possono anche avere dei bug. Come gli imprenditori spingono i confini dell’innovazione DeFi, i contratti intelligenti sono combinati e distribuiti in modi nuovi e senza precedenti. Sono mescolati e abbinati insieme per fornire nuovi prodotti e servizi. Alcuni bug sono inevitabili. Mentre alcuni bug sono rivelati involontariamente, altri sono il risultato di attacchi deliberati.
Rischi finanziari
La DeFi sta introducendo quello che in gergo è indicato come “money LEGOs”, ovvero la altissima componibilità delle primitive finanziarie che offre. Questa grande flessibilità pone anche dei rischi sistemici di tipo finanziario, ad esempio: Se i prezzi dei crypto asset messi a collaterale per i prestiti scendono molto velocemente, si può assistere a una liquidazione dei prestiti.
Attori malintenzionati possono sfruttare le complesse proprietà finanziarie dei protocolli usando “flash loans” per governare decisioni onchain sui protocolli e cambiare le variabili degli smart contracts, ad esempio, annullando un prestito in modo non previsto.
La DeFi può essere davvero un’alternativa alla finanza tradizionale?
È presto per tirare le somme, ma sicuramente stiamo assistendo a una enorme crescita di interesse verso le nuove primitive della finanza decentralizzata.
Sicuramente nei prossimi anni vedremo una maturazione del settore, con molti progetti che falliranno perchè hanno dei business case non sostenibili, o perchè verranno soppiantati da competitors più efficienti o sicuri.
La grande sfida della DeFi dei prossimi anni consiste non nel confrontarsi con la finanza tradizionale in uno scontro diretto, ma nel proporsi come possibile alternativa, affiancando quelli che sono gli operatori istituzionali come le banche e le assicurazioni.