Panorama della DeFi attuale
Il mondo della DeFi è in impetuosa crescita e sta vedendo un’evoluzione rapidissima, grazie alle enormi opportunità di guadagno permessa alla rimozione degli intermediari e alla flessibilità che permette.
Protocolli come Aave e Compound offrono la possibilità di ottenere prestiti con un click, semplicemente depositando delle cryptovalute (o stablecoins) come collaterale, e con la stessa semplicità i prestiti possono venire ripagati.
Altri protocolli, come Synthetix o Mirror Protocol, permettono di scambiare versioni “tokenizzate” di asset tradizionali, come azioni Apple o Google, oppure certificati legati l valore delle commodities, come l’oro o il petrolio.
Un altro esempio di tokenizzazione che si sta rivelando “game changer” è Centrifuge Protocol, che permette di tokenizzare immobili, permettendone l’uso come collaterale per prendere prestiti istantanei decentralizzati.
Altri protocolli offrono invece strumenti di investimento passivo che “dietro le quinte” sfruttano le primitive finanziare di vari prodotti, usando strategie complesse, per ottimizzare i rendimenti dei protocolli appena citati.
Un esempio è Yearn Finance, che ha visto un picco di 8 miliardi di dollari di valore totale accumulato nel protocollo (detto TVL – Total Value Locked).
Rimangono fuori da questa lista tantissimi altri esempi, il che fa comprendere la vastità delle opportunità che si annidano nel panorama della DeFi.